"Colui che perde la reputazione per gli affari, perde affari e reputazione"
— Francisco de Quevedo
— Francisco de Quevedo
Il servizio di "web reputation" consiste nella rimozione dei contenuti on line non graditi e nella costruzione dell' identità digitale
Un solo commento negativo nei confronti di un’azienda o di una persona può avere in rete conseguenze non prevedibili. La web reputation può infatti riverberarsi sulla vita della azienda e degli individui in modi diversi, dall’ influenza generata in un processo di selezione dii fornitori, fino all’ impatto sulla valutazione di affidabilità in campo finanziario o assicurativo.
Il lavoro di recupero di una buona web reputation si basa su un mix di competenze che appartengono all’informatica, al diritto e alla sicurezza.
Particles ha riunito un team di professionisti con una consolidata expertise verticale in grado di recuperare, migliorare e proteggere l’identità digitale di imprese, imprenditori e privati cittadini.
Uno dei servizi chiave di questo campo è l'acquisizione forense di contenuti online tramite sofisticati tool di web analysis. La fotografia dello stato dell’ arte permette di preservare e conservare i risultati sgraditi in vista del processo di rimozione oppure della necessità di conservazione di elementi probanti di fronte all’ ipotesi che l’ autore possa rimuoverli. In tal caso l’ azione preserva il valore legale della prova e diventa decisiva per sostenere - ad esempio - una richiesta di risarcimento.
Esistono anche soluzioni più strategiche e continuative che - tramite tool di analisi specialistici - consentono di analizzare costantemente la percezione digitale dell’entità da parte degli utenti e di calibrare di conseguenza le strategie di comunicazione e di business.
Tutte le azioni sono sempre misurabili: contattaci