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Aumentare il numero di ordini e la fedeltà dei clienti con email nurturing

Espandere il business è automatico

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il marketing via e-mail. Abbiamo imparato a sollecitare i consumatori in modo nuovo, brillante e più rispettoso dei reali interessi. Le tecniche di marketing automation si integrano nella generale strategia di digital marketing e permettono di incrementare il fatturato con multipli a volte impressionanti.

Il fatturato generato mediamente dalla attività di marketing automation - nel caso degli e-commerce - è vicino al 30%. Se la tua attività non riceve il 30% del fatturato dall’ utilizzo delle mail, significa che il fatturato può incrementare sensibilmente nell’ arco di poco tempo - ed addirittura nei primi 30 giorni - senza cannibalizzare le altre fonti di vendita. L’ upselling medio sui clienti correnti si moltiplica x 6 volte.

Eliminazione del rischio spam, possibilità di contratti a performance, art direction dedicata sono alcune ulteriori caratteristiche di un servizio innovativo e sorprendentemente efficace.

SELECTED CASE HISTORY

Da 30k a 300k in 3 mesi nel settore High Fashion

Il cliente è un punto di riferimento nell’industria dell’high fashion con un fatturato annuale e-commerce prossimo ai 10 milioni di euro.

La gran parte delle revenue era inizialmente generata in grandissima prevalenza da ads online. Un investimento "obbligato", che tuttavia non permetteva di individuare nuovi spazi di crescita.

Abbiamo quindi proposto una strategia alternativa con obiettivo upselling e prospecting : il metodo identificato è basato sulla segmentazione dei clienti in base a tutte le variabili rilevanti disponibili (sesso, età, pattern di acquisto, esperienze di navigazione). Per aumentare la disponibilità di dati utili alle segmentazioni è stato utilizzato un pop-up alimentato dal software di AI Klaviyo.

Oggi, l’automazione dell’email marketing - associata a nuovi contenuti di migliore qualità rispetto al passato - permette allo store di ricavare il 33% delle sue revenue totali dall’email marketing. In precedenza il contributo dell' email marketing al fatturato totale era inferiore al 3%. Il nuovo fatturato si è rivelato aggiuntivo rispetto a quanto registrato in precedenza.

;arketing Automation - Fashion
MArketing Automation - Food

Bottega Sicana: aumentare il fatturato di sei volte in 45 giorni

Il cliente è nel settore del food in dropshipping di prodotti derivanti da piccoli produttori artigianali siciliani. Durante la grande crescita iniziata a marzo 2020 sono state raccolti 25.000 indirizzi email che garantivano il 30% delle revenue.

Tramite la revisione dei testi e l' adozione di un nuovo linguaggio in grado di esaltare la qualità dei prodotti è stato possibile segmentare il pubblico in base ai comportamenti d’interazione con il sito. Sono state registrate - in particolare - le reazioni degli utenti ai consigli basati sulle correlazioni agli acquisti (ogni utente infatti, riceve consigli personalizzati su specialità simili a quelle acquistate e alle abitudini di shopping registrate).

La re-impostazione dell' email marketing che ne è seguita ha portato lo store - in 45 giorni - ad aumentare il fatturato di 6 volte rispetto al periodo precedente, con + 45% delle revenue derivanti dalla attività di email marketing (da 4.000€ a oltre 30.000€/mese).

Farmacia online: da zero a 15k in 30 giorni

Il cliente è una farmacia online che ha avuto una crescita molto rapida durante la Pandemia. Esisteva tuttavia una opportunità non ancora sfruttata : la monetizzazione del database di 8000 email raccolte nel tempo.

Per raggiungere l' obiettivo è stata anzitutto identificata una nuova strategia di comunicazione basata sulle unique selling propositions in grado di esaltare l' offerta del cliente in un mercato delicato e competitivo. E' stata quindi sviluppata una linea di comunicazione basata sull’affidabilità, sulle certificazioni e sul content marketing. L' ampiezza del catalogo proposto ha permesso di "dare in pasto" all' Intelligenza Artificiale una grande quantità di dati.

La comunicazione e-mail è stata quindi personalizzata , riducendo la frequenza degli invii ed aumentando la profondità e la pertinenza delle proposte. L' integrazione con il sistema gestionale ha permesso altresì di orientare le proposte anche in base alle opportunità economiche di marginalità.

Già al termine del primo mese di attività l’email marketing ha generato 15.000€ aggiuntivi rispetto alle normali performance con ulteriori incrementi nei mesi a venire.

Marketing Automation - Farmacia

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