Progettazione digitale per il settore culturale
Un approccio multimediale e digitale ad hoc, anche per il mondo della cultura.
Un approccio multimediale e digitale per il mondo della cultura, per valorizzare il patrimonio e coinvolgere il pubblico in esperienze sempre più innovative ed immersive - senza tralasciare il tema dell’accessibilità. Ogni progetto è studiato su misura, tenendo conto delle specifiche caratteristiche ed esigenze dell’Istituzione, per esaltare l’esperienza culturale personalizzata, grazie alla tecnologia che rende possibile un livello di fruizione altrimenti inarrivabile.
SELECTED CASE HISTORY
App “La Carrara” per Accademia Carrara - Bergamo
La app “La Carrara” è uno strumento che permette una maggiore conoscenza della collezione e che arricchisce la visita facendo leva sulla dimensione esperienziale del pubblico, anche da casa. L’app sfrutta le tecnologie del riconoscimento d’immagine e la realtà aumentata per un’esperienza interattiva e coinvolgente che cambia il modo di accostarsi ai capolavori in museo: inquadrando con il proprio smartphone o tablet le opere esposte, si avranno a disposizione informazioni, curiosità, notizie storiche e artistiche, sempre diverse a seconda degli interessi del visitatore e del tempo a disposizione. Con il sistema gestionale associato, lo staff del museo gestisce i dati relativi alle opere e il monitoraggio degli utenti.
Progetto di valorizzazione per il museo della Fortezza – Legnago (VR)
Il progetto preliminare per il Museo della Fortezza della città di Legnago coinvolge la musealizzazione del Torrione e dell’area archeologica ipogea che custodisce le principali permanenze delle mura fortificate, oltre all’ideazione di un’app che recupera e valorizza una memoria intangibile ma ancora presente, permettendo al visitatore di interagire con l’esposizione multimediale e con i punti di interesse della città. I focus del progetto:
• Gamification, per interagire, grazie a quiz presenti nell'app, con la presentazione dei contenuti multimediali.
• Esplorazione, per scoprire aneddoti e curiosità nei luoghi cardine del territorio, localizzati lungo i percorsi tematici presenti in app.
• Valorizzazione, per riqualificare aree abbandonate e dimenticate della città, ma ricche di storia e di memoria.
Progetto Multimediale per il Museo e Tesoro della Cattedrale – Bergamo
Un progetto multimediale che racconta le origini e la storia della chiesa di Bergamo dall’età romana al Rinascimento, illustrando le vicende costruttive che hanno coinvolto il luogo, sede della Cattedrale paleocristiana di San Vincenzo, tra reperti archeologici e manufatti artistici. L’intervento ha visto la realizzazione di: un video, con le ricostruzioni 3D delle fasi evolutive del sito archeologico; un plastico tattile, studiato per ciechi e ipovedenti, per rendere accessibile il luogo a un pubblico più ampio possibile; un’app, che racconta tramite gamification le vicende storiche/architettoniche del luogo, in cui l’esplorazione è organizzata come una caccia al tesoro.